GAS Lucca Mattaccio

ORDINE FORMAGGI CAPRINI - ALCUNE CONSIDERAZIONI - RICHIESTA PARERI PER INTERRUZIONE O PROSEGUIMENTO ORDINE

SONDAGGIO

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    Ciao a tutti., con ritardo apro questa discussione sull'ordine dei formaggi caprini.
    Ero contenta di questo ordine, il sostegno ad un progetto di questo tipo sulle Apuane, con un'azienda condotta da una persona giovane, mi pareva particolarmente adatto al GAS.
    Come ho già detto ho conosciuto questo produttore qualche anno fa, in un bel contesto, a Pian della Fioba, mi sono piaciuti i prodotti che aveva, l'ho contattato per acquistare il formaggio e quando mi ha detto della sua disponibilità a venire a Lucca a portare i prodotti se fossimo stati più di una persona ad acquistarli ho pensato di proporre, anche con un certo entusiasmo, l'acquisto al GAS.

    Ho avuto riscontri positivi da parte di chi ha assaggiato i prodotti, ma alcuni "dettagli" dell'ultimo minuto hanno contribuito a farmi sorgere dubbi sulla possibilità proseguire con l'ordine, vi chiederei di farmi sapere di seguito cosa pensate.

    Ecco i punti:

    1. Il giorno della consegna dei prodotti, Filippo mi ha detto che si scusava, ma si era dimenticato di indicare le spese di trasporto, 2,50 euro a ordine, per un totale di 47,50 euro.
    All' osservazione che il costo era altissimo, Filippo mi ha risposto che ha calcolato l'usura del mezzo e il tempo impiegato a venire a Lucca - La tentazione è stata di interrompere l'ordine, ma non mi è sembrata una soluzione: ho provato a scrivere un'email al gruppo, alla quale alcune persone (poche ovviamente visto l'avviso dell'ultimo istante) hanno risposto di procedere, ma ovviamente mi sono ripromessa di riparlarne con voi sul forum
    -ho cercato su Via Michelin e il costo da Massa a Lucca, comprendente l'usura del mezzo, andata e ritorno è di 20,54 euro (questo l'ho scritto subito anche a lui); per quanto riguarda il costo del tempo impiegato, mi pare una cosa davvero strana, visto che quando vengono venduti i prodotti al mercato, non credo venga fatto un conto a parte all'acquirente per il tempo impiegato dal venditore che sta al banco...

    2. L'ordine è stato chiuso il sabato sera e non è stato inviato il latte perché usato tutto nella produzione dei formaggi, ricotta ecc., quindi probabilmente gli ordini sono stati maggiori del previsto - Filippo mi ha detto che voleva essere pagato in contanti, ma fino alla mattina del giorno della distribuzione non mi ha inviato il costo totale, quindi sono andata a prelevare per pagarlo. Questa modalità di pagamento non mi pare adeguata. Gli ho detto che di solito facciamo i pagamenti tramite bonifici ai produttori e lui in un primo momento mi ha detto di non avere un conto corrente e successivamente che il suo commercialista non sarebbe stato d'accordo sui bonifici, ma non ha spiegato il motivo.

    3. Il giorno della distribuzione ci siamo trovati San Concordio e mi ha accompagnato a Sorbanello, da lì i prodotti sono stati distribuiti a tutti i centri, mi ha dette che li avrebbe portati lì nel caso si decidesse di continuare l'ordine, ma ha aggiunto che i prezzi sono da rivedere e di questo non avevamo assolutamente parlato in precedenza, ma è venuto fuori così, all'improvviso.

    A questo punto chiedo a voi:

    opzione uno - interrompere l'ordine;

    opzione due - continuare l'ordine rivedendo il costo del viaggio che non dovrà superare i 21, fare un ordine mensile o bimestrale, così da suddividere la spesa del viaggio, rivedere la modalità di pagamento, verificare gli eventuali aumenti prima di procedere;
    Resto in attesa delle vostre risposte/proposte.

    Edited by michela2673 - 5/7/2022, 01:00
     
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    Ciao a tutti, a me i prodotti sono piaciuti molto, mi piacerebbe poter continuare ad acquistarli. I prezzi li ritengo proporzionati alla qualità.
    GRAZIE, Silvia Bertolli
     
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    Mi sono purtroppo perso il primo ordine, ma dai commenti che ho letto emerge che i formaggi siano di qualità.

    Aggiungo che se nei prossimi ordini si riuscisse anche ad avere il latte di capra, quello non è davvoero facile trovarlo fresco.

    Penso che se riusciamo a trattare sui costi di spedizione, si può tentare un ordine mensile, per il bonifico non so che cosa dire... dato che fra noi ci sono molti che ricaricano la cassa in contanti penso che ci sarà anche la possibilità di conservare i contanti per fare questi pagamenti, se proprio lui non vuol cedere al bonifico.

    Roberto Guidi
     
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    I prodotti sono buoni,ritengo poco corretto le modifiche per spese fi consegna...sono disposta a continuare con gli ordini ma trovando una linea chiara anche rispetto agli altri produttori
     
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    Ciao,
    anch'io ho trovato i prodotti buoni nel complesso ma non mi è piaciuto il modo con cui il produttore ha introdotto il costo per il trasporto che all'inizio sembrava non dovesse esserci, mi sembra in generale che abbia tenuto un comportamento poco corretto: prima dice di non avere un conto corrente, poi che è il commercialista che non è d'accordo sui bonifici (e perchè?!), aggiunge la possibilità di ulteriori aumenti, anche questo all'ultimo momento...
    Se c'è interesse verso i caprini e il latte di capra insomma io cercherei altri produttori con cui possa esserci un rapporto più chiaro e che sia più facilmente gestibile per i pagamenti da un punto di vista pratico.
    Grazie, ciao, Luca
     
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    Ciao,
    i formaggi mi sono piaciuti, però vorrei un prezzo comprensivo del trasporto e non sono d'accordo sulla pretesa del pagamento in contanti, oltretutto con motivazioni poco chiare.

    Giovanni
     
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    I caprini sono buoni e vorrei poter continuare; per il pagamento credo debba seguire il canale che seguono tutti; sui prezzi, in particolare il trasporto, ci vuole maggior chiarezza.
     
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    Ciao a tutti

    a noi i formaggi sono piaciuti molto, lo yogurt no (troppo liquido), ci pare che i prezzi siano accettabili, compresi i circa 2 € in più per il trasporto.
    Non mi piace il pagamento in contanti: mi dà l'impressione di pagamento in nero e quindi, fra l'altro, di concorrenza sleale con i produttori regolari, oltre che scelta da non avallare come GAS

    Rosanna
     
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    Il discorso del costo del trasporto è importante e ragionevole. Sono spese vive, sia economiche che di tempo, e il fatto che finora siamo stati abituati a non pagarle non significa che non esistano. Prendetelo come segno di trasparenza... e di spunto per chiederci se l'acquisto è sostenibile. Voglio dire, uno dei (tanti) principi del GAS è la sostenibilità ambientale: esistono alternative locali?
    Non è un principio "assoluto". Non ho letto con attenzione ma se non ho capito male è delle apuane, e da decenni si discute su come riciclare l'economia locale per abbandonare le cave. Se fossero queste le condizioni varrebbe anche la pena derogare.

    Riguardo ai prezzi e alle spese accessorie, ho interpretato il fatto che siano così ballerine come inesperienza, come se avesse iniziato da poco e non sapesse ancora gestirsi. Che sia così o meno, credo che come GAS dovremmo fargli i conti i tasca, come fa Daniela Brunetti. In pratica aiutarlo a stendere un "piano aziendale" diciamo per capire esattamente dove andare a parare.

    La richiesta di contante anche a me fa pensare al nero ed il principio di legalità è imprescindibile. A meno che non ci spieghi e motivi chiaramente, andiamo di bonifico.
     
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    Ciao, anche a me i prodotti sono piaciuti, soprattutto la ricotta, il prezzo credo sia adeguato, ma la modalità è stata un pò grossolana. Sono d'accordo nel voler aiutare realtà giovanili in crescita e dare sviluppo a piccole aziende, forse bisognerebbe riparlarci e spiegare i nostri punti di vista in chiarezza e trasparenza grazie cristina masi
     
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    Ciao, credo che tutti coloro ai quali poteva interessare l'argomento abbiano dato una risposta. A questo punto farei alcune considerazioni in base alle opinioni fornite qui sul forum.
    I prodotti, a parte lo yogurt, sembra che siano piaciuti.
    Mi pare che per la maggior parte delle persone ci sia l'idea di proseguire gli ordini cercando una linea chiara e condivisa.
    Volevo chiarire a Simone che le spese di trasporto si pagano in pratica con tutti i prodotti del GAS.
    Ho trovato molto utile il riferimento a Daniela Brunetti e mi sono sentita con lei un paio di volte proprio su questo argomento.
    In sintesi Daniela dice che se i prezzi sono quelli fatti ai mercati e non specifici per i GAS, sono comprensivi sia di tempo che di costi (viaggio e usura mezzo).
    Anche loro fanno riferimento al portale di Viamichelin per calcolare le spese di viaggio.
    Ribadisco che Filippo ha chiesto, il giorno stesso in cui consegnava (dopo un paio di settimane in cui ci sentivamo) il doppio del costo del viaggio calcolato con Viamichelin.
    Il costo del viaggio, inoltre, se non è fatto tramite corriere non può essere fatturato e per qualsiasi problema fiscale invece dovrebbe risultare, pertanto sono molto d'accordo con Giovanni Niccoli quando dice che i prezzi dei prodotti devono essere comprensivi di tale costo.
    Ho inviato il listino dei prezzi a Daniela che ha riscontrato che sonobuoni, pertanto sempre su suo consiglio, la proposta sarebbe di ribadire a Filippo le nostre intenzioni di acquistare volentieri da un giovane produttore che opera in una zona come le Apuane che sono oggetto di interessi e distruzione da parte di chi le considera solo zona di estrazione di marmo;
    l'interesse deve essere ovviamente reciproco, se per lui non lo fosse, ma il prodotto è di interesse possiamo rivolgerci in zona, come osservato da Luca e Simone;
    nel caso sia d'accordo a continuare, visto che ha anticipato l'intenzione di ritoccare i prezzi, invitarlo a fare il prezzo che farebbe al mercato (non ho chiesto e non so se quello fatto a noi sia il prezzo fatto ai mercati), considerando che sono prezzi comprensivi di viaggio e tempo.
    Il vantaggio che ha con il GAS è che si muove sapendo di avere già venduto un quantitativo di prodotti ben definito e nel caso di un ordine troppo esiguo può decidere di non venire. Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico con invio di fattura così come per tutti gli altri produttori e se l'ordine continua proporrei un ordine mensile. Gli scrivo in settimana e vi faccio sapere. Grazie per i vostri riscontri.
     
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    Leggo solo ora ma in linea di massima concordo con le riflessioni già fatte. La coerenza e la trasparenza dovrebbero essere sempre e comunque alla base di ogni "trattativa" commerciale, a maggior ragione in un gruppo di questo tipo.
    Per quanto riguarda i prodotti posso unirmi al giudizio positivo.
     
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