GAS Lucca Mattaccio

Gruppo terra

Giornata di impasti, produzione colelttiva di pani e dintorni in un forno di comunità.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    lancio un idea. Ce un luogo fisico dove una volta al mese ci si puo riunire e in modo conviviale portare gli impasti e infornare ?
    Magari riattivando un forno di comunità.
    Alcuni spunti possono venire dalla C.S.A. Comunità Supporto all'Agricoltura promosso dalla Coop. Mondomagione di Siena o dall'APS Teatro dei mignoli il luogo di aggregazione sociale I Trecento scalini, spazio pubblico in una delle colline di bologna posta di fronte al santuario di San Luca.

    Lorenzo Bartolucci
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    284

    Status
    Offline
    Anche il GAS Vecchiano, con cui siamo in rapporti stretti, utilizza un
    forno dove fanno, a turno, il pane per tutto il gruppo
    renato
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    250

    Status
    Offline
    Buona idea.
    Non ho forno a legna, ma parteciperei volentieri all'iniziativa.
    Buona giornata
    Corrado
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Mi sembra molto interessante e appoggio l'idea.
    A noi piacerebbe ripristinare il vecchio forno comunitario del passo delle Gavine dove viviamo, ma le tempistiche forse sono un po' lunghe.
    Sicuramente alla Nuova Selvaiana, a Capezzano Pianore sono già organizzati con un gruppo di persone per impastare e infornare i pani in forno esistente.
    Mi informo e vi dico come funziona o se volete contattarli direttamente e poi fare una visita li.
    Margherita
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Grazie Corrado e Margherita delle risposte. Pur non conoscendola, dalla Nuova Selvanaia mi arrivano le mail ( associazione virgola qualcosa).
    L'idea di un posto più collinare è bella, anche se pensavo a una situazione più urbana. Se ne può parlare alla prossima riunione e programmare una visita da loro o al passo delle gavine con la scusa di una semplice passeggiata.

    Lorenzo

    Se può interessare ed essere utile alla Certosa di Farneta in questi gg Canya viva sta procedendo su un terreno ( privato ? ) per la raccolta di bamboo.
     
    Top
    .
4 replies since 15/1/2024, 10:24   82 views
  Share  
.