GAS Lucca Mattaccio

Casavecchia di Jonathan e Giulia

azienda, situata in Chianni, che dall'anno scorso ha preso in carico il progetto di Filiera corta del Pane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177

    Status
    Offline
    questa è Casavecchia
    noi siamo a Chianni, un piccolo paese arroccato sulle colline dove non mancano gli alberi, la pendenza e dove ancora oggi tutti coltivano un pezzetto di terra lasciato dai nonni.

    la nostra è una piccola azienda a conduzione familiare, biologica e certificata da noi stessi.
    produciamo differenti prodotti ma di poche quantità come una sorta di autoproduzione allargata, per questo siamo sempre a far qualcosa.

    proprio per non riposarci mai abbiamo realizzato il laboratorio dei trasformati accanto alla casa in cui abitiamo ..."uscio e bottega".

    tutte le volte che entriamo in casa accendiamo il mulino a pietra che ormai è diventato il nostro sottofondo.
    ( mentre vi scriviamo controlliamo che il sacchetto della farina non sia pieno ).

    L'intento dell'azienda è quello di produrre cibo sano, a impatto zero, e di cercare di aumentare la fertilità della terra con un pallino fisso sull'ecologia.

    vigneti e oliveti inerbiti, non facciamo lavorazioni profonde della terra e tutta l'energia che usiamo in casa e nel laboratorio proviene da fonti rinnovabili...che sollievo!

    coltiviamo miscugli di varietà antiche di grano tenero, grano duro e farro dicocco e come avrete capito maciniamo nel nostro mulino a pietra farine integrali prevalentemente.

    impastiamo il pane a mano in madie di legno solo con lievito madre di 130 anni, in nostro possesso dal 2011 quando abbiamo iniziato questo percorso di produzione.
    il pane viene cotto a legna in forni ecologici risparmiando molti alberi.
    la farina di grano tenero è prodotta dallo stesso miscuglio che coltivo a Vecchiano (gentilrosso, abbondanza, andriolo,frassineto, inallettabile,). dimenticavo: il grano tenero verna nel miscuglio.
    il grano duro è tutto senatore cappelli anch’esso macinato da noi e pastificato da noi nel nostro laboratorio.
    la pastificazione viene fatta con un estrusione con trafile al bronzo , essiccata all'aria nel nostro laboratorio in un tempo che varia tra i 4 e 5 giorni a seconda del tempo esterno.
    la farina sia di grano tenero che di grano duro risultano tipo 1, quasi una tipo 2....

    la pasta viene essiccata all'aria a temperatura ambiente , ci vuole più tempo ma così ci sembra di rispettare i tempi e preservare i nutrienti.
    nella nostra fredda cantina scavata nel tufo sotto casa, non correggiamo i nostri vini, ma lasciamo che i travasi e le stagioni li filtrino e chiarifichino naturalmente.

    vino a fermentazione spontanea, non filtrato e non chiarificato.
    bordolese da 75 cl:
    le uve sono prevalentamente san giovese con una piccola parte di ciliegiolo, canaiolo, colorino....
    non facciamo nessuna correzione per tanto diverso per tipologia di annata.
    soltanto un aggiunta di solfiti in fermentazione pari al 30mg/l e cmq non viene aggiunto ne nei travasi e ne prima del'limbottigliamento, che facciamo mensilmente a mano nella nostra cantina.

    un progetto futuro è quello dell'agroforestazione , semina su sodo, un mulino più silenzioso e un trattore ecologico.

    scegliere di fare i contadini è una scelta coraggiosa, oggi abbiamo tempo di fare questa descrizione solo perchè piove .

    grazie a voi, alla crescente consapevolezza alimentare, allo scegliere dei prodotti locali e al pagarli una cifra rispettosa per chi li produce, riusciamo a sostenere economicamente la nostra piccola azienda.

    veniteci a trovare perchè abbiamo sempre bisogno di aiuto!!
     
    Top
    .
0 replies since 16/9/2023, 21:42   189 views
  Share  
.