GAS Lucca Mattaccio

Partecipiamo ad un percorso collettivo su "Quale ripartenza sostenibile e riparativa per Lucca e lucchesia"?

Invito da parte di Extinction Rebellion ad una futura assemblea pubblica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    195

    Status
    Offline
    Ciao,

    da Extinction Rebellion di Lucca, in collaborazione con altre associazioni ambientaliste è arrivato un invito a partecipare ad un percorso aperto a più soggetti ambientalisti (associazioni e singoli) per discutere insieme delle emergenze ambientali del territorio lucchese e delle possibili azioni comuni per affrontarle.
    Lunedì 8 giugno è prevista una riunione preparatoria del gruppo operativo, se qualcuno del GAS vuole partecipare per dare intanto un contributo a titolo personale per il lavoro di organizzazione può scrivermi e così lo segnalo ai contatti di Exinction Rebellion. Metto a seguire il nuovo invito e l'avviso dell'incontro di lunedì 8 che è stato mandato per ora ai soggetti più impegnati in problematiche ambientali.

    Poiché all'ultima riunione del GAS non c'è stato tempo di parlare del primo invito aprirei qui la discussione, così magari valutiamo se aderire all'assemblea e/o al percorso che è previsto in seguito? Che ne dite?
    Luca

    __________________________________________________________________________________

    Spett.li
    Comitato San Concordio
    Gruppo Acquisto Solidale Lucca
    Italia Nostra sez. Lucca
    Earth Strike Lucca
    Mdf Movimento decrescita felice Lucca
    Osservatorio Paesaggio Lucca

    In allegato l'invito in oggetto ad un incontro su zoom, LUNEDI' 8 GIUGNO ORE 21.

    Cordiali saluti.

    Per il Gruppo Promotore
    Isabella Nutini
    (Extinction Rebellion Lucca)

    “QUALE RIPARTENZA SOSTENIBILE E RIPARATIVA A LUCCA/LUCCHESIA?”

    Buongiorno a tutte/i.

    Data l'attuale situazione di “ripartenza post-covid”, in quanto attiviste/i ambientaliste/i, conoscete e conosciamo bene i grandi rischi derivanti da una certa mentalità politica ed economica, che non si fa scrupoli a rimettere in discussione anche le esili conquiste degli anni passati, in nome della ripartenza economica e di un modello produttivo finalizzato alla crescita illimitata di merci e consumi e basato sull’esaurimento delle risorse vitali del nostro Pianeta. Al tempo stesso, questo momento così particolare, che ci fa drammaticamente vedere la nostra responsabilità per le attività pericolosamente impattanti sugli equilibri naturali, ci fa anche intravedere grandi potenzialità di cambiamento.

    Per questo riteniamo indispensabile fare fronte comune, sia per proporre alternative concrete sostenibili e riparative della nostra Casa Comune, a partire dal nostro territorio, sia per vigilare affinchè non continuino i vecchi schemi economici estremamente climalteranti.

    Nell’ottica di lavorare insieme per una ripartenza sostenibile e riparativa, vi scriviamo e vi proponiamo di partecipare ad un gruppo promotore e operativo che abbia come obiettivo:

    L’organizzazione di una prima assemblea pubblica, da tenersi entro la fine di giugno, partecipativa e non cattedratica, su alcune grandi criticità del territorio lucchese: acqua, cementificazione & grandi progetti infrastrutturali, consumo del suolo, aria, emergenza “socio-economica” e solidarietà, e altri che potranno emergere dai lavori del gruppo.

    Organizzare una serie di incontri periodici a tema, dislocati nel territorio, per:

    - scendere nello specifico delle varie tematiche;

    - continuare la costruzione di un percorso partecipato ;

    - far scaturire proposte di iniziativa cittadina sia alternative alle proposte istituzionali climalteranti sia di stop alle stesse ;

    - creare degli appuntamenti per rinforzare e alimentare una rete di persone e realtà associative del nostro territorio;

    - aggregare una massa critica “attiva” e “operativa” su questi temi anche a Lucca;

    Questo è il “canovaccio” su cui vorremmo cominciare una collaborazione con tutti voi, per questo Vi invitiamo LUNEDI 8 GIUGNO alle ore 21 (in videochiamata su Zoom), per continuare il percorso insieme.

    Se, come speriamo, siete interessate/i a partecipare, vi invieremo tutti i dettagli per la videochiamata: il link, l’odg e l’organizzazione dell’incontro.

    Lucca, 3 giugno 2020 Grazie per il vostro ascolto.
    il Gruppo promotore
    (Extinction Rebellion Lucca, Legambiente Lucca, Sequs Lucca, Rete dei Comitati Toscani)
     
    Top
    .
0 replies since 6/6/2020, 17:31   28 views
  Share  
.