GAS Lucca Mattaccio

MASCHERINE COMPOSTABILI, RICICLABILI, LAVABILI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    285

    Status
    Offline
    Chi ha informazioni su
    mascherine
    compostabili
    riciclabili
    lavabili

    può inserirle in questa sezione
    Vediamo anche se aprire un ordine

    Ciao
    renato 12211158TJI4x8xM_1_ VykVYYh 12211158TJI4x8xM_1_
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Intanto giro questo articolo che avevo trovato https://www.toscanachiantiambiente.it/capa...he-non-inquina/
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Anche a me interesserebbero

    Federico
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Ciao a tutti questo è il sito della mascherina prodotta in collaborazione con il centro rifiuti zero
    www.ecoarya.com
    Qui parla di confezioni da 12 a 7,20€
    Se vogliamo fare l'ordine lo posso gestire io, però ho bisogno del supporto di qualcuno per poterlo inserire negli ordini sul nostro sito.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    mi ha scritto Silvia Magrini, ha problemi con la posta del gas, lei è la moglie di Stefano Giovaccchini che ha disegnato le mascherine per Grafica 77 di Massarosa,
    Stefano ci teneva a precisare che le mascherine in oggetto non sono compostabili ma RICICLABILI NELLA CARTA.
    Monica
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    :blink: SI anch'io sono interessata
    grazie

    Daniela
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Ciao,
    Per il prezzo, ai gruppi solidali fanno uno sconto del 10%
    Normalmente un cartone contiene 46 scatoline da 12 pezzi trasporto incluso.
    Mi ha mandato un file pdf che però qui non riesco ad allegare qui.
    Semmai lo giro via mail.
    Se quindi siamo interessati possiamo procedere all'ordine.
    Chi posso contattare per poterlo inserire sul sito?
    Grazie Guglielmo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Ho visto che daccapo crea delle mascherine in cotone realizzate con materiali di recupero e lavabili.
    Realizzate con la cooperativa Quindi.
    Potremmo sentire anche loro se ci interessano.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    486

    Status
    Offline
    Guglielmo se vuoi per l'ordine posso aiutarti io
    Ciao
    Adarita
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    195

    Status
    Offline
    Ciao,

    anch'io sono interessato,

    ecologicamente mi sembra molto buona anche la soluzione delle lavabili, non so dire però a livello di protezione quale può essere migliore;

    prenderei in considerazione allora anche la proposta di Quindi, dove e come possiamo trovare qualche informazione in più?

    Anche il laboratorio Terra di Tutti con il quale eravamo entrati in contatto come GAS sta facendo delle mascherine lavabili se ho capito bene dalla loro pagina facebook, non capisco se e come si possono acquistare, qualcuno che ha contatti con Terra di Tutti può approfondire?

    Infine tramite Banca Etica ho trovato un laboratorio Made in Carcere che mi sembra un'altra buona soluzione ecologica e con un risvolto sociale come le due sopra, metto qui dei link per informazione, esistono in cotone o lycra, per adulti e bambini, hanno una tasca dove inserire un filtro in TNT (forse si può fare un filtro anche con la carta da forno?), ci sono 8 euro di spese di spedizione
    https://sociinrete.bancaetica.it/soci/bdma...ade-in-carcere/
    https://sociinrete.bancaetica.it/soci/bdma...ade-in-carcere/

    Infine tra le lavabili, sempre tramite Banca Etica avevo trovato queste che sembravano efficaci come protezione per il trattamento idrorepellente (in base a una mia deduzione...non per fonti medico-tecniche)
    https://sociinrete.bancaetica.it/soci/comp...idrorepellente/

    Ciao, Luca
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Anche noi siamo interessati
    Chiara Calabrese
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    526

    Status
    Offline
    Lì per lì anche a me sembrava bella l'idea delle riciclabili, però sempre di rifiuto si tratta...
    Mi sembrerebbero più interessanti quelle lavabili, a meno che non ci siano motivi particolari per preferire le riciclabili. Insomma meglio un rifiuto in meno e qualcosa di riutilizzabile, a mio avviso, se non ci sono particolari controindicazioni.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Anch'io ho letto della proposta di mascherine lavabili prodotte da Quindi. Mi interesserebbe, però vorrei prima capire se danno comunque protezione.
    Sara Cagnacci
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Ciao,
    grazie Adarita, mi sono accordato mercoledì con Alessandro per avviare l'ordine.
    Direi se siamo d'accordo, intanto di fare un ordine di queste e intanto prendere informazioni su quelle lavabili.
    Per un uso civile, non serve in realtà un grado di protezione alto, la mascherina serve per trattenere il droplets, il concetto è che se tutti le indossiamo c'è una maggior protezione per tutti, anche perché per non far passare il virus bisogna che le mascherine abbiano degli appositi filtri, però queste sono indicate solo se si eseguono manovre mediche che generano aerosol, oppure nel caso di essere a contatto con persone che per altri motivi non possono indossare mascherine..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    285

    Status
    Offline
    Credo che in base alle normative vigenti,
    la mascherina debba comunque essere gettata nell'indifferenziato
    anche se riciclabile o compostabile.


    Secondo le procedure che ci siamo dati, poi,
    l'apertura di un ordine ad un nuovo produttore dovrebbe passare attraverso
    l'approvazione dell'assemblea mensile
    Visto che ora non possiamo vederci di persona,
    cercheremo di organizzarne una
    sul web

    Ciao
    renato

    Ho verificato. Tutte le fonti confermano che
    le mascherine usate devono essere gettate nell'indifferenziato anche se riciclabili o compostabili

    Qui riporto uno stralcio di un articolo, ma ce ne sono molti altri


    Dove buttare le mascherine usate? Lo ha spiegato Mario Malinconico, direttore di ricerca dell’Istituto per polimeri, compositi e biomateriali del Cnr e presidente Atia-Iswa, nel corso del webinar “Approccio sistemico al riciclo delle materie prime e degli scarti”, organizzato da Innovation Village.
    ......................
    “ Attualmente l’unica soluzione possibile per il loro smaltimento è l’inserimento da parte dei cittadini in comuni sacchetti di polietilene, quelli più economici in commercio. La mascherine, indipendentemente dalla loro tipologia, devono quindi essere buttate in sacchetti dell’indifferenziato ben chiusi per evitare la dispersione del virus nell’ambiente. Poi portate al cassonetto. In un secondo momento, le mascherine dovranno essere destinate non alle discariche, bensì a termovalorizzatori o termodistruttori”.

    “Le mascherine monouso – ha evidenziato Malinconico – non sono fatte di materiale biodegradabile né compostabile, e anche se lo fossero la loro finalità non potrebbe consentire uno smaltimento differente. Alcune aziende hanno proposto soluzioni diverse dai tessuti-non tessuti in fibre sintetiche come le mascherine in cotone di cellulosa che in linea di principio sarebbero compostabili come la carta assorbente, ma non vedo una differenza per questo tipo di prodotto rispetto ai sintetici perché l’accettazione di questo tipo di manufatti presso gli impianti di compostaggio sarebbe fortemente ostacolata da chi gestisce la filiera”.
     
    Top
    .
20 replies since 3/5/2020, 17:41   243 views
  Share  
.