GAS Lucca Mattaccio

SERATA DI INFORMAZIONE "ORTOFRUTTICOLA"

lunedì 24 febbraio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il poeta
     
    .

    User deleted


    Visto che negli ultimi tempi è partito, su questo forum, un interessante dibattito sulla
    questione ortofrutticola
    abbiamo deciso di mettere in programma la serata informativa di cui parlavamo da tempo.

    Lunedì 24 febbraio alle 21.00'
    presso le stanze della cooperativa Giovani in Via Immagine del'osso 12 a Pieve S Paolo
    serata dedicata all'ORTOFRUTTA

    Ne parleremo con Valter Bandoni e Simone Scipioni

    membri del nostro GAS con una lunga esperienza come certificatori e grandi esperti del settore

    Ecco una scaletta degli argomenti che verranno affrontati:

    Panoramica della produzione ortofrutticola nazionale,
    luoghi di produzione,
    stagionalità delle produzioni,
    circuiti commerciali
    normative sanitarie, commerciali e fiscali che regolano il settore.
    Import di ortofrutticoli
    Ortofrutticoli locali ( principali specie e loro varietà ), periodi di commercializzazione, metodi di coltivazione e difesa fitosanitaria.
    In particolare per quanto riguarda la difesa fitosanitaria cercheremo di chiarire il significato dei mezzi di lotta (biologica, integrata e guidata).

    Non possiamo mancare questo appuntamento; è necessario conoscere un po' più approfonditamente questi argomenti se vogliamo andare avanti con i nostri progetti
    :rolleyes: :blink: :sick: :woot: :o: :P :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    105

    Status
    Offline
    anch'io credo che sia importante approfondire la conoscenza nel campo della produzione ortofrutticola, perchè non sempre
    un'opinione, per quanto critica, è supportata da una conoscenza adeguata di un argomento. Questa naturalmente è soprattutto
    autocritica, visto che per quanto riguarda l'agricoltura mi sono trovata spesso ad avere un'idea, ma non sufficienti conoscenze
    che mi avrebbero permesso di essere più attiva ed utile nel momento in cui mi confronto con opinioni diverse su questi temi.
    Facilmente le idee si impoveriscono, quando non sono corroborate da un impegno a capire cosa succede intorno a noi e
    facilmente parole, che magari inizialmente veicolavano un'idea bella, importante diventano etichette, perdendo il loro potenziale
    trasformativo per divenire nuove "nicche di mercato", ma se si nutre un'idea con la curiosità di conoscere e approfondire, questo
    rischio diventa meno probabile. proprio per evitare questo rischio di vedere anche la parola gas diventare una etichetta, è bene
    impegnarci a condividere saperi e ignoranza, continuando a farci domande e magari arrischiare anche qualche risposta
    a lunedi ele
     
    Top
    .
1 replies since 12/2/2014, 15:18   57 views
  Share  
.