GAS Lucca Mattaccio

GUIDA PRATICA per partecipare alla C.O.S.A.

Le cose che dobbiamo sapere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il poeta
     
    .

    User deleted


    -Le informazioni raccolte in questa sezione servono a fornire una "guida pratica" alle persone che partecipano al Progetto C.O.S.A.
    -Per conoscere meglio obiettivi e storia del progetto COSA si può dare un'occhiata alla sezione: "Cos'è la C.O.S.A.?"

    -Il rapporto che si instaura tra gassisti e produttori che partecipano al progetto COSA è un rapporto di lungo periodo; gassisti e produttori lavorano con obiettivi comuni: da un lato interagire con il proprio territorio non per consumarlo ma per restituirlo arricchito alle prossime generazioni; dall'altro ricostruire una comunità che "vive" nel proprio territorio.

    -Per chi si avvicina per la prima volta alla C.O.S.A., questo progetto si manifesta soprattutto con la consegna di cassette settimanali di verdura.
    -I produttori consegnano settimanalmente una cassetta mista composta da un assortimento di verdura di stagione; attualmente il costo della cassetta è di 8,00 euro.
    -Il gassista si impegna a ritirare settimanalmente una o più cassette di verdura o anche una cassetta ogni due settimane.
    -I produttori compongono settimanalmente la cassetta con gli ortaggi disponibili in quel momento, cercando di mantenere sempre un certo assortimento; il peso della cassetta può variare durante l'anno. Il valore complessivo della cassetta è, di solito, superiore al suo costo ( se ci riferiamo a prodotti bio della stessa qualità ). Una valutazione di questo tipo, però, non può riguardare la singola settimana, ma deve avere uno sguardo "complessivo".
    -Tra produttori e gassisti esiste un dialogo continuo che ha, tra l'altro, lo scopo di garantire una giusta remunerazione al produttore e un costo "non elitario" per il gassista.
    -Produttori e gassisti programmano insieme tipologia e quantità degli ortaggi da mettere a coltura per la stagione seguente; in alcuni casi i gassisti partecipano a certi momenti dell'anno agricolo: piantumazione, raccolta o altro.
    -La consegna delle cassette settimanali non si interrompe mai durante l'anno. Naturalmente è possibile che in alcuni casi le consegne debbano essere saltate perché i produttori non dispongono della verdura sufficiente a garantire un adeguato quantitativo ed assortimento.
    -Il progetto mette in rete alcuni GAS ed alcuni produttori. Nel limite del possibile si cerca di far arrivare nei diversi punti di consegna cassette realizzate da differenti produttori.
    -Normalmente gli ortaggi contenuti nella singola cassetta sono prodotti da un unico agricoltore, ma in certi momenti della stagione è possibile che gli agricoltori aderenti al progetto collaborino tra loro per assortire in maniera migliore le cassette.
    -Per semplificare la gestione del progetto, l'anno solare è suddiviso in cicli che solitamente hanno la durata di 14/16/18 settimane. Questi cicli hanno soltanto un significato "amministrativo"; la partecipazione al progetto è continuativa ed indipendente dai cicli stessi.
    -Il pagamento dei cicli di consegna viene anticipato da parte dei gassisti. L'anticipo della quota ha prevalentemente la funzione di semplificare la contabilità del progetto, ma può servire anche a prefinanziare alcune spese dei produttori. L'anticipo non è obbligatorio; se lo preferiscono i gassisti possono pagare la quota in due o tre rate.
    -Alla fine di ogni ciclo, la partecipazione al progetto si rinnova automaticamente.
    -Naturalmente è possibile chiedere di saltare una o più consegne o anche di interrompere la propria partecipazione al progetto in qualsiasi momento indipendentemente dai cicli di consegna. Non dobbiamo, però, dimenticare che la continuità è una colonna portante di questo progetto, quindi sarebbe importante programmare eventuali uscite comunicandole con un certo anticipo. Per quanto riguarda, invece, eventuali salti di una singola consegna settimanale, è suffiente comunicarli 3 giorni prima della consegna. Se, ad esempio, la consegna è il mercoledì, la comunicazione dovrà avvenire entro la domenica mattina.
    -Nuove persone possono inserirsi nel progetto in qualsiasi momento dell'anno.
    -La storia del nostro progetto ci insegna che il mese più difficile da gestire è agosto, perchè alcune persone sono in ferie e chiedono di saltare qualche consegna, mentre le verdure esplodono nei campi dei nostri produttori; per questo motivo si chiede di comunicare eventuali ferie con qualche settimana di anticipo e, se possibile ( ma senza impegno ) si chiede di coinvolgere parenti e amici nei ritiri di questo periodo.
    -La partecipazione al progetto non si esaurisce nella consegna delle cassette settimanali; i partecipanti condividono le problematiche dell'anno agricolo e cercano di partecipare alle decisioni. Lo strumento principale, ma non unico, di partecipazione è rappresentato dalle riunioni mensili

    Buona COSA a tutti
     
    Top
    .
  2. antonellamat
     
    .

    User deleted


    Come posso "abbonarmi" alla cassettina settimanale? grazie
     
    Top
    .
  3. gabri33
     
    .

    User deleted


    Io abito a Porcari qual è il punto di distribuzione più vicino? Avrei bisogno anche di sapere quali sono i giorni di consegna dei prodotti ortofrutticoli presso il punto di distribuzione. Grazie
     
    Top
    .
  4. 11Vale11
     
    .

    User deleted


    Anch'io vorrei partecipare a questa iniziativa..come devo fare??
    Grazie,
    Valentina
     
    Top
    .
  5. Graziana Paola Matteucci
     
    .

    User deleted


    ciao, vorrei partecipare, posso avere ulteriori informazioni ed un contatto?
    grazie

    [email protected]
     
    Top
    .
  6. RobertoWolf
     
    .

    User deleted


    Come ho scritto nella sezione relativa ai verbali delle riunioni, io sono interessato ad iscrivermi al GAS ed anche a partecipare alla C.O.S.A., vi chiedo in che modo posso effettuare l'iscrizione e cosa viene richiesto.

    Grazie, saluti

    Roberto Guidi [email protected]
     
    Top
    .
  7. lara8
     
    .

    User deleted


    vorrei sapere come funziona il vostro gruppo di acquisto
    io sono di Altopascio
    grazie lara
    [email protected]
     
    Top
    .
  8. Claudia76
     
    .

    User deleted


    Sarei interessata a conoscere modalità di iscrizione e partecipazione al Gas, nonché punti di consegna della merce ordinata.
    Mi potete contattare per cortesia? Grazie.
    Claudia
     
    Top
    .
  9. adrax1
     
    .

    User deleted


    Salve,
    sono interessato a partecipare (in tutte le forme possibili, lavoro permettendo) ma non trovo nessun chiaro riferimento a come sia possibile farlo.
    Come è possibile ricevere informazioni su:
    - contatti mail/numeri
    - luoghi di ritrovo (io sono a Lucca)
    - giorni/orari di incontro
    - come inserire un proprio ordine
    ?
    Fatemi sapere.
    Grazie.

    Gianni
     
    Top
    .
  10. Sara_ladomi
     
    .

    User deleted


    Ciao, mi piacerebbe fare parte del gruppo. In famiglia produciamo ortaggi quindi sarei maggiormente interessata ad acquistare il resto (formaggio, pesce ...). Consapevole che non si può giustamente non comprare la verdura, il minimo che posso prendere è una cassetta da 8 euro ogni due settimane? E' giusto?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Domani devo ritirare il mio primo ordine. Ho scelto Tempagnano, posso avere l'indirizzo? Grazie
     
    Top
    .
  12. Lucrezia Fileti
     
    .

    User deleted


    Buongiorno , io abito a Guamo (comune di Capannori) vorrei partecipare al ritiro della cassetta settimanale da 8 euro. Come iscriversi?
    Dove il punto di ritiro più vicino alla mia abitazione e in quale orari?
    Garzie
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    526

    Status
    Offline
    Il punto più vicino è sorbanello vicino alla chiesa.
    Orario 17;30 18:30, puoi presentarti per avere informazioni se non se già dei nostri, visto il ritardo della risposta...

    Michela
     
    Top
    .
  14. ugo1962
     
    .

    User deleted


    buonasera,
    sarei interessato alla COSA, vorrei iscrivermi ed avere più informazioni riguardo i punti di ritiro della merce.
    grazie
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Salve vorrei iniziare a partecipare da questo mercoledì con una cassetta ogni 2 settimane con ritiro a S.Anna.
    Come devo fare per il pagamento? dove vi trovate esattamente per il ritiro?
    Grazie! Andrea
     
    Top
    .
14 replies since 26/1/2014, 21:18   1873 views
  Share  
.