GAS Lucca Mattaccio

TROTA AL MICROONDE

Ricetta all'insegna della semplicità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gasperod
     
    .

    User deleted


    Una ricetta che chiamare "ricetta" forse è troppo, ma la scrivo lo stesso.




    Io, come ho già scritto alla discussione sul pesce d'acqua dolce, a volte magio la trota, più per una questione di costo che per una di gusto.
    Però via via che la faccio mi piace sempre di più, e affino la tecnica di cottura.

    Il punto forte della ricetta sta nella semplicità.


    TROTA AL MICROONDE


    INGREDIENTI
    Una trota, ma se ne possono cuocere anche più d'una in contemporanea.
    Carta da forno
    Microonde

    PREPARAZIONE
    - Pulire la trota (eviscerarla).
    - Togliere le squame (io ora uso il desquamatore (no so come si chiama) del coltellino svizzero, che funziona benissimo, prima usavo un coltello normale dalla parte che non taglia):
    so che molti si stupiranno sia del fatto che la trota abbia le squame, sia che la pelle sia commestibile, ma le due cose sono collegate. Infatti se non si tolgono le squame la pelle fa un po' schifo, altrimenti è “buona”.
    - Tagliare testa e coda. Io preferisco tagliarle dopo aver tolto le squame perché così scivola meno (si tiene meglio in mano). Le taglio anche perché mi entra meglio nel microonde.
    - Avvolgerla (o avvolgerle) in un pezzo di carta da forno ripiegato in cima e in fondo, in modo da non far uscire facilmente il vapore e perché non secchino troppo; una volta usavo i recipienti di vetro (tipo “Frigoverre”) con sopra la pellicola trasparente.
    - Far cuocere una dozzina di minuti, ma, a seconda delle dimensioni e del numero delle trote, questo tempo può anche aumentare. Far attenzione a che il pacchettino sia abbastanza “omogeneo”, perché altrimenti nelle zone più “fini” la trota seccherà di più mentre in quelle più spesse rimarrà più cruda.
    - controllare che sia cotta, servire e gustare.

    Forse con aglio, prezzemolo, peperoncino, ... cioccolata... o quant'altro sarebbe più buona, ma anche così mi piace tanto, e la semplicità di preparazione è davvero nulla.
    A volte ci aggiungo un po' di olio a crudo, ma non mi pare che ne necessiti.

    Fatemi sapere, Gaspero.


     
    Top
    .
0 replies since 12/6/2006, 00:59   9035 views
  Share  
.