GAS Lucca Mattaccio

RIUNIONE DI NOVEMBRE

Mercoledì 4 novembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. emporio ridiamo
     
    .

    User deleted


    Mi rifaccio molto per tempo per essere sicuro di non scordarmelo. Sono stato contattato da un nuovo produttore agricolo (per telefono mi ha parlato di carne, frutta e verdura). Non era sicuro di poter venire alla riunione ma mi farà avere informazioni su di sé e sulla sua produzione

    Daniele (dall'Emporio)
     
    Top
    .
  2. giovannicesaretti
     
    .

    User deleted


    Verso il 20 novembre l'azienda siciliana "la Talpa", da cui abbiamo preso le arance lo scorso anno, torna in continente con i carichi di arance e marsala..(e lo farà a a cadenza mensile).
    Dobbiamo decidere se aprire l'ordine.
    I prezzi di questo mese al momento non li conosco. Spero di poterli sapere presto
    Ciao Laura
     
    Top
    .
  3. giovannicesaretti
     
    .

    User deleted


    Tommaso Tamagnini dell'azienda agricola "la Talpa" mi ha mandato l'e-mail con i prezzi di arance e marsala (che vi comunicherò) alla riunione. Il giorno di consegna sarà il 19 novembre. Durante la riunione dobbiamo deciderci se rifornirci di nuovo da lui dato che l'ordine gli va comunicato entro il 13 novembre.
    Io sono a favore!!
    Ciao a tutti Laura
     
    Top
    .
  4. lalli
     
    .

    User deleted


    Io sarei favorevole a fare un ordine adesso. Poi abbiamo tutto il tempo x valutare gli altri eventuali fornitori.
    E poi.... ho finito il marsala!!!!!!!!!
    lalli
     
    Top
    .
  5. renatobrunella
     
    .

    User deleted


    Per l'ordine del giorno,
    se avanza tempo, possiamo parlare di quello che si sta muovendo nel mondo dei gruppi vicini a noi: Intergruppi, Intergas, etc etc

    Ciao
    Renato
     
    Top
    .
  6. Animus
     
    .

    User deleted


    Io non sono sicuro di poter partecipare stasera per cui vi metto la presentazione dell'azienda di cui al mio primo post e la mail di una presona che avrebbe kaki da vendere nel suo campo ma non è organizzata come un'azienda.

    Email kaki:

    "Salve a tutti

    vi scrivo per informarvi che sono proprietaria ( no azienda ) di un campo di kaki in località Ripafratta (Pisa) , sono circa 70 piante adulte che dopo anni di abbandono quest’anno io e il mio compagno abbiamo ripristinato.

    I frutti sono ancora sulle piante perché possano maturare al sole , a differenza dei kaki che siamo abituati a vedere in commercio che vengono raccolti in forte anticipo e maturati successivamente.

    Garantisco che le piante non sono state mai trattate con prodotti chimici è solo la natura a fare il proprio lavoro.

    Il prezzo di vendita è di 2€ al kg.

    Le forniture possono essere anche di piccole quantità in quanto i frutti sono raccolti solo su richiesta .

    Sono disposta a chi volesse di far vedere il campo e a eventuali incontri .

    In fede Serena Granucci

    Tel. 340/ 27.42.404

    050/85.00.05 ( solo ore pasti )"

    Autopresentazione azienda:

    "Azienda agricola Rossi Alessandro
    Via molino di mezzo n° 434 S. Pietro a Vico LU
    Cell. 349 8080482 e-mail [email protected]
    In azienda produco principalmente ortaggi coltivati in pieno campo(non dispongo di serre) e quindi reperibili per tipologia solo in alcuni periodi dell’ anno. Non dispongo di certificazione biologica a causa degli elevati costi per richiederla e perché mi sembra una presa per i fondelli (esistono dei cataloghi zeppi di pesticidi di ogni tipo ammessi in agricoltura biologica) ,comunque io odio gli insetticidi e preferisco la bontà alla bellezza. I principali ortaggi da me coltivati sono : Zucchine , fagioli , pomodori , basilico , prezzemolo , cavolo verza, braschette , carote , finocchi , piselli , fave, zucca gialla, barbe rosse , barbe amare , bietola , cipolle ed altre orticole. Per quanto riguarda i fagioli produco per il consumo fresco :Cannellini , borlotti , stortini e stringhe. Per il consumo secco: Cannellini , Rosso di Lucca ,Malato o di S. Giuseppe, per i quali sono iscritto nei coltivatori custodi per il mantenimento di varietà che altrimenti andrebbero a sparire. Alcuni di voi forse mi conoscono già perche partecipo il sabato mattina ai mercati contadini di Lucca e Capannori.
    Nel periodo estivo in quantità modeste ho alcune frutta (pesche, pere, fichi).
    Inoltre conduco una vigna in località Marlia (già collina) dove produco un buon vino(senza solfiti o altri prodotti, solo uva schiacciata)che vendo in azienda anche in piccole quantità.
    In azienda è presente una stalla dove allevo circa due bovini all’ anno , con possibilità di incremento su richiesta. I bovini sono nutriti a fieno e farina di orzo e mais prodotti e macinati in azienda.
    Prezzi
    Per quanto riguarda gli ortaggi i prezzi variano con l’ andamento del mercato e si trattano al momento comunque fate un conto approssimativo di 40% in meno che al fruttivendolo.
    Il vino sia bianco che rosso 1,50 euro al litro.(80€ a damigiana da 54 lit.)
    Carne di manzo 7,50 € al Kg del peso del macello comprensivi di tutte le spese(bollettini da pagare alla ASL , trasporto , macellatura , affettatura da parte di un macellaio esperto) . Se alcuni sono in grado di affettare da loro risparmiano il compenso del macellaio che è circa 0,50 € al Kg.
    Vi ringrazio si da ora per la cortese attenzione e mi scuso perché probabilmente non potrò essere presente alla riunione del 4 Novembre.
    Alessandro Rossi"

    In ultimo, sono d'accordo a fare l'ordine degli agrumi e del marsala. Vediamo se, coome s'era detto, possiamo organizzare gli ordini dei due produttori d'agrumi in modo da avere più continuità.

    Daniele
     
    Top
    .
5 replies since 17/10/2009, 15:32   133 views
  Share  
.