GAS Lucca Mattaccio

Ricette di Pesce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MarcoOrselli
     
    .

    User deleted


    laugh.gif
    Dal gruppo image
    Sono semplici e saporite
    Buon divertimento

    Crostini di pesce
    Ingredienti per 4; persone:
    800gr.di pesce azzurro (sgombri,sarde,alici); 20 gr.strutto;2 cucchiai olio oliva ;8 fette di pane casereccio;sale;alcuni grani pepe nero.

    Tempo di preparazione: 45 minuti

    Procedimento:
    Pulite il pesce eliminando le branchie e le interiora,squamatelo,diliscatelo e lavatelo con cura in acqua fredda corrente,tagliatelo a pezzi.
    Pestate in un mortaio l'aglio e i grani di pepe.
    In una casseruola di coccio fate soffriggere il pesto di aglio con l'olio e lo strutto per alcuni minuti. Unitevi il pesce, mescolatelo e frantumatelo con un cucchiaio di legno.
    Cuocetelo a calore moderato per 15 minuti e riducetelo in una poltiglia, regolate il sale.
    Abbrustolite sulla piastra le fette di pane tagliate a metà, spalmatele con il composto di pesce e disponetele su un piatto di portata caldo.
    Servite subito.

    Alici in agrodolce
    Ingredienti per 6 persone:
    1,5 kg. alici; 250 gr. farina; 2 spicchi d'aglio; 1 bicchiere d'aceto; 3 cucchiai di zucchero; q.b. sale; q.b. pepe; q.b. olio.


    Procedimento:
    Eliminate la lisca e la testa delle alici, apritele e lavatele bene sotto l'acqua corrente.
    Infarinatele e friggetele in olio di semi bollente.
    In un tegame a parte soffrigete l'aglio, unite l'aceto, lo zucchero e portate a ebollizione.
    Aggiungete il pesce fritto, condite con sale e pepe e lasciate addensare per un paio di minuti. Mettete il tutto in un piatto da portata e servite.

    Quadretti di polenta al gusto di mare
    Ingredienti:
    1 confezione di polenta di mais da 250 gr., 1 scatoletta di sgombro da 80 gr., 1 acciuga, ½ cipolla bianca piccola, 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine.

    Procedimento:
    Preparare un soffritto con la cipolla tagliata finemente e l'olio. Aggiungere l'acciuga sminuzzata e fare insaporire la cipolla mescolando per circa un minuto. Versare il contenuto della scatoletta di sgombro e cucinare per circa 2-3 minuti mescolando fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.
    Tagliare la polenta prima a fettine e poi in quadrati di circa 4 cm per lato e disporli sulla placca del forno o su una pirofila.
    Porre su ciascun quadretto di polenta , con l'aiuto di un cucchiaio, un po' di composto a base di sgombro fino ad esaurimento dello stesso.
    Infornare i quadrati di polenta a 180 C° per 10 minuti circa.
    Lo stuzzichino va servito caldo e può essere utilizzato come il giusto compagno di un aperitivo.

     
    Top
    .
  2. barbara.g
     
    .

    User deleted


    Finalemente qualche ricettina di pesce!!! certo una scatoletta di sgombro nel forum del GAS potevi tralasciare "certe" ricette o al più cambiare con "sgombro fresco" o altro pesce!

     
    Top
    .
  3. MarcoOrselli
     
    .

    User deleted


    Mmmm.........
    ma certo che deve essere fresco..........
    ho scritto una scatoletta per far capire .......
    la quantità necessaria..........image
     
    Top
    .
  4. lalli
     
    .

    User deleted



    MI SONO INVENTATA UNA RICETTA....
    ho lessato la parte fogliacea delle carote, dopo l'ho tritata e insaporita con un po' di aglio in padella e ci ho condito il riso.
    TUTTO RIGOROSAMENTE GAS...
     
    Top
    .
  5. MarcoOrselli
     
    .

    User deleted


    Della serie "non si butta via nulla"!
    Complimenti, apprezzo chi ha iniziativa ed esce dai soliti canoni.
    Speriamo sia buona!
    Se vedo un altro tuo messaggio a breve.... vuol dire che era commestibile e la proverò, altrimenti.....
     
    Top
    .
  6. AleV e C.
     
    .

    User deleted


    caro marco la mia amica LALLI è formidabile x riciclare e inventare saporite ricette.
    Te la consiglio .... sai quando siamo in tanti in famiglia bisogna arrangiarsi... image image image
     
    Top
    .
5 replies since 9/3/2006, 16:24   224 views
  Share  
.