GAS Lucca Mattaccio

GUIDA PRATICA per partecipare alla C.O.S.A.

Le cose che dobbiamo sapere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il poeta
     
    .

    User deleted


    -Le informazioni raccolte in questa sezione servono a fornire una "guida pratica" alle persone che partecipano al Progetto C.O.S.A.
    -Per conoscere meglio obiettivi e storia del progetto COSA si può dare un'occhiata alla sezione: "Cos'è la C.O.S.A.?"

    -Il rapporto che si instaura tra gassisti e produttori che partecipano al progetto COSA è un rapporto di lungo periodo; gassisti e produttori lavorano con obiettivi comuni: da un lato interagire con il proprio territorio non per consumarlo ma per restituirlo arricchito alle prossime generazioni; dall'altro ricostruire una comunità che "vive" nel proprio territorio.

    -Per chi si avvicina per la prima volta alla C.O.S.A., questo progetto si manifesta soprattutto con la consegna di cassette settimanali di verdura.
    -I produttori consegnano settimanalmente una cassetta mista composta da un assortimento di verdura di stagione; attualmente il costo della cassetta è di 8,00 euro.
    -Il gassista si impegna a ritirare settimanalmente una o più cassette di verdura o anche una cassetta ogni due settimane.
    -I produttori compongono settimanalmente la cassetta con gli ortaggi disponibili in quel momento, cercando di mantenere sempre un certo assortimento; il peso della cassetta può variare durante l'anno. Il valore complessivo della cassetta è, di solito, superiore al suo costo ( se ci riferiamo a prodotti bio della stessa qualità ). Una valutazione di questo tipo, però, non può riguardare la singola settimana, ma deve avere uno sguardo "complessivo".
    -Tra produttori e gassisti esiste un dialogo continuo che ha, tra l'altro, lo scopo di garantire una giusta remunerazione al produttore e un costo "non elitario" per il gassista.
    -Produttori e gassisti programmano insieme tipologia e quantità degli ortaggi da mettere a coltura per la stagione seguente; in alcuni casi i gassisti partecipano a certi momenti dell'anno agricolo: piantumazione, raccolta o altro.
    -La consegna delle cassette settimanali non si interrompe mai durante l'anno. Naturalmente è possibile che in alcuni casi le consegne debbano essere saltate perché i produttori non dispongono della verdura sufficiente a garantire un adeguato quantitativo ed assortimento.
    -Il progetto mette in rete alcuni GAS ed alcuni produttori. Nel limite del possibile si cerca di far arrivare nei diversi punti di consegna cassette realizzate da differenti produttori.
    -Normalmente gli ortaggi contenuti nella singola cassetta sono prodotti da un unico agricoltore, ma in certi momenti della stagione è possibile che gli agricoltori aderenti al progetto collaborino tra loro per assortire in maniera migliore le cassette.
    -Per semplificare la gestione del progetto, l'anno solare è suddiviso in cicli che solitamente hanno la durata di 14/16/18 settimane. Questi cicli hanno soltanto un significato "amministrativo"; la partecipazione al progetto è continuativa ed indipendente dai cicli stessi.
    -Il pagamento dei cicli di consegna viene anticipato da parte dei gassisti. L'anticipo della quota ha prevalentemente la funzione di semplificare la contabilità del progetto, ma può servire anche a prefinanziare alcune spese dei produttori. L'anticipo non è obbligatorio; se lo preferiscono i gassisti possono pagare la quota in due o tre rate.
    -Alla fine di ogni ciclo, la partecipazione al progetto si rinnova automaticamente.
    -Naturalmente è possibile chiedere di saltare una o più consegne o anche di interrompere la propria partecipazione al progetto in qualsiasi momento indipendentemente dai cicli di consegna. Non dobbiamo, però, dimenticare che la continuità è una colonna portante di questo progetto, quindi sarebbe importante programmare eventuali uscite comunicandole con un certo anticipo. Per quanto riguarda, invece, eventuali salti di una singola consegna settimanale, è suffiente comunicarli 3 giorni prima della consegna. Se, ad esempio, la consegna è il mercoledì, la comunicazione dovrà avvenire entro la domenica mattina.
    -Nuove persone possono inserirsi nel progetto in qualsiasi momento dell'anno.
    -La storia del nostro progetto ci insegna che il mese più difficile da gestire è agosto, perchè alcune persone sono in ferie e chiedono di saltare qualche consegna, mentre le verdure esplodono nei campi dei nostri produttori; per questo motivo si chiede di comunicare eventuali ferie con qualche settimana di anticipo e, se possibile ( ma senza impegno ) si chiede di coinvolgere parenti e amici nei ritiri di questo periodo.
    -La partecipazione al progetto non si esaurisce nella consegna delle cassette settimanali; i partecipanti condividono le problematiche dell'anno agricolo e cercano di partecipare alle decisioni. Lo strumento principale, ma non unico, di partecipazione è rappresentato dalle riunioni mensili

    Buona COSA a tutti
     
    Top
    .
14 replies since 26/1/2014, 21:18   1881 views
  Share  
.