GAS Lucca Mattaccio

Aumento costi produzione verdure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, abbiamo tutti visto che il costo della vita sta salendo. Forse è il momento di valutare il nostro rapporto con i nostri produttori Roberto, Valter e Raduan.

    Roberto mi racconta che il costo di tutto sta salendo, dai semi (da €100 a €120 per una confezione di semi o per delle piantine) alla benzina e la materia prima tipo i tubi per l’irrigazione. In più, con il cambiamento della clima il suo lavoro diventa sempre più faticosa. Quest’estate ha fatto dei sforzi tremendi per portare avanti la coltivazione, perdendo comunque una parte della raccolta dovuto al caldo e la siccità.

    Valter conferma. L’irrigazione, ormai necessario, va con la pompa a energia elettrica e anche noi abbiamo visto le nostre bollette salire. Il prezzo del gasolio per i loro trattori è quasi raddoppiato (da €0.90 a €1.60). I costi di tutte le materie prime sono anche saliti, non cosi tanto ma considerevolmente.

    Raduan ha parlato di tutto questo con Dones e hanno pensato come possibilità di aumentare leggermente il costo della cassetta. Naturalmente una decisione di questa natura va preso in comune dopo una discussione approfondita.

    Suggerirei che domani, almeno a S Anna, noi gassisti possiamo parlare un po con Raduan e Valter, per capire meglio le problematiche che loro devono affrontare oggigiorno. Nei altri punti di distribuzione potete parlare tra di voi.

    Poi organizziamo una riunione GAS con la partecipazione di tutti per decidere come andare avanti come un GAS ancora più unita e davvero solidale.

    Grazie a tutti



    p.s. Valter dice che ha gia aumentato i prezzi delle verdure che vende direttamente a chi viene a casa sua.



    p.p.s. Scusatemi il mio italiano pessimo, ma ho da fare e scrivo questo un po’ in fretta, anche se è un argomento che mi preme già da un bel po’.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Concordo assolutamente sull’aggiornamento del costo della cassetta.
    Discutiamone insieme.

    Federico
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Io sono entrata da pochi mesi. Concordo anche io, la mia scelta di entrare nel gas è dettata dall'idea di contribuire nel mio piccolo ad un commercio che rispetti il consumatore, il produttore e il lavoratore.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Per quanto concerne l'aumento è doveroso avere un guadagno netto,rispetto non solo alle spese ma anche al giusto corrispettivo lavorato.

    Certo tutti facciamo ormai fatica ad arrivare a fine mese per cui bisognerebbe evitare scelte non ponderate ed essere coscienziosi.

    Rispetto al problema severo caldo sul luogo di lavoro, ci sono soluzioni più economiche (dall'organizzazione del lavoro stesso, alla scelta degli indumenti, a comportamenti consigliati da seguire) e alcune più costose (ad esempio trattori con cabina climatizzata, luoghi di pausa e ristoro climatizzati, etc).

    Consiglio di consultare il sito PAF (Portale Agenti Fisici), alla voce Microclima, in cui sono state pubblicate e scaricabili in PDF le nuove Linee Guida INAIL 2021, in formato FAQ (di domande e risposte).

    Ovviamente potete contattare la dottoressa Iole Pinto, in pensione e però sempre disponibile per la sua creatura (il PAF), la cui mail trovate sul sito.

    A disposizione per qualsiasi chiarimento.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Notizia del 21 settembre:

    Aperto portale Prevenzione in Agricoltura e Silvicoltura
    della Regione Lombardia.

    www.prevenzioneagricoltura.it

    Consultabile da tutti.
     
    Top
    .
4 replies since 20/9/2022, 08:01   119 views
  Share  
.