GAS Lucca Mattaccio

Patto di filiera "La Buona Terra" 2024

patto solidale "La Buona Terra" per i trasformati di pomodoro e altri prodotti di alcune realtà dell'area campana.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    181

    Status
    Offline
    Patto di filiera "La Buona Terra" 2024

    Salve
    come DES Altro Tirreno siamo stati interessati a partecipare al patto solidale "La Buona Terra" per i trasformati di pomodoro e altri prodotti di alcune realtà dell'area campana.
    E' già il terzo anno che siamo coinvolti come organizzatori e sono coinvolti diversi gas locali.
    Essendoci tra i soci persone che non sono in un gas ed anche persone con le quali siamo in contatto, ho pensato che si poteva trovare interesse a questo tipo di proposta. Si certi prodotti si trovano anche nei nostri territori, ma questo tipo di rapporto tra produttori e consumatori non è invece così diffuso.

    Sinteticamente. Il patto è basato su principi di sostenibilità ambientale (agricoltura biologica), equità economica (prezzo trasparente, che tiene conto di tutti i costi sostenuti), giustizia sociale e legalità (riconoscimento della dignità al lavoro).
    Quindi spirito di 'co-produzione', calcolo del prezzo trasparente, partecipazione anche se in piccola parte al rischio di impresa con il prefinanziamento tramite acconto del 50% sull'ordine annuale.
    Una piccola percentuale (1%), viene devoluta per metà alla rete campana per interventi sul proprio territorio e l’altra metà è suddivisa tra il Fondo di Solidarietà di Co-energia (destinato a finanziare altri progetti di economia solidale in Italia) e le reti di DES/GAS che hanno fatto da referenti negli ordini. Per esempio il DES AT farà anche quest'anno la raccolta degli ordini dei vari GAS, i versamenti ai produttori, la gestione dell'arrivo dei prodotti in modo che il ritiro sia centralizzato e organizzato.

    I prodotti del patto comprendono passata e pomodori pelati/sfilettati/interi (le varietà comprendono il San Marzano, l'antico pomodoro campano, il Corbarino e il Piennolo, tutte varietà pregiate).
    La qualità dei trasformati de La Buona Terra è ormai ben nota tra i gasisti che hanno ordinato negli anni passati.
    Ci sono poi altri prodotti: le papaccelle (peperone campano) di Annamaria; le albicocche pellecchielle e vitillo di Miriam, varietà tradizionali dell’area napoletana che, come tutte le albicocche di quella zona, non riescono ad avere un mercato dignitoso e sono a rischio di abbandono;
    il succo di agrumi misti, prodotto e trasformato da Annamaria Taliento, che si impegna a mantenere piante da frutto che al “mercato” non interessano, ma che hanno grande valore in termini di biodiversità e barriera al cambiamento climatico.

    I prezzi, con una certa fatica da parte degli operatori, sono sostanzialmente rimasti gli stessi dello scorso anno. I dettagli della composizione del prezzo trasparente sono nel file dell'ordine allegato e negli altri allegati che abbiamo inserito nel drive google del DES AT:
    link: https://drive.google.com/drive/folders/1IQ...?usp=drive_link
    I tempi per l'ordine sono un po' stretti, l'ordine chiude il 13 Maggio, e dobbiamo quindi darci tutti molto da fare per mettere insieme la quantità minima che dobbiamo ordinare per stare dentro i costi di trasporto calcolati.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Buongiorno vorrei
    Cinque San Marzano Pelato in Salsa
    Cinque Passata di Pomodoro in bottiglia
    Un Piennolo a Pacchettelle
    A Sant'Anna
    Grazie
    Chiara Calabrese
     
    Top
    .
1 replies since 9/5/2024, 10:54   39 views
  Share  
.